• novembre 24, 2017
  • News

Gli epilatori elettrici sono la versione altamente tecnologica dei kit di ceretta. Gli epilatori, però, implicano l’acquisto di un prodotto o di un servizio in maniera costante nel tempo e possono essere utilizzati, comunque, per rimuovere i peli dalla maggior parte delle parti del corpo esattamente come la ceretta. Sebbene sia l’uso della ceretta che dell’epilatore producano una pelle liscia e senza peli, un metodo può essere più adatto dell’altro, in relazione alle tue esigenze.

Epilazione e Depilazione

Ad eccezione dei dispositivi di rimozione dei peli basati su luce pulsata e laser, la maggior parte delle forme di rimozione della peluria offrono solo risultati temporanei. Molti metodi tradizionali di rimozione dei peli rientrano in due categorie: depilazione, che rimuove la peluria dalla superficie della pelle e comprende la rasatura, l’uso di creme depilatorie e altri metodi tradizionali faidate; e l’epilazione, che estrae tutti i peli dalla radice e include la ceretta e l’epilatore. La depilazione offre risultati che possono durare alcuni giorni e in casi estremi, anche solo poche ore. L’epilazione, invece, lascia una pelle più liscia molto più a lungo, dalle tre alle sei settimane.

Meglio la ceretta o l’epilatore

La ceretta non è un processo estetico nuovo, essendo stato utilizzato per migliaia di anni. Questa tecnica prevede l’applicazione di cera d’api calda sulle zone da trattare, in una striscia uniforme che, infine, viene strappata per la rimozione dei peli alla radice. Numerosi sono i kit disponibili per l’acquisto presso la maggior parte delle farmacie, delle profumerie e dei negozi di bellezza e possono essere realizzati direttamente a casa, ma spesso si consiglia di cercare i servizi offerti da un esperto estetista prima di tentare di farlo da soli. 

L’utilizzo di un epilatore

Gli epilatori elettrici sono molto simili ai rasoi elettrici, ma piuttosto che avere una serie di lame rotanti, posseggono una fila di minuscole pinze rotanti presenti sulla testa del dispositivo. Ciò consente di tirare i peli quando l’epilatore viene passato sulla superficie della pelle. Come i rasoi elettrici, gli epilatori vengono caricati utilizzando un cavo di alimentazione convenzionale. L’epilazione con strumenti elettrici è una procedura faidate facilemente realizzabile in casa, il cui successo dipende dalla scelta di un dispositivo di ultima generazione, efficace o meno. Sono, inoltre, disponibili in commercio epilatori più sottili che rimuovono i capelli in zone difficili da trattare come la linea bikini. 

Precauzioni

Sia la ceretta che l’epilazione potrebbero comportare numerosi disagi; il successo nell’uso di queste tecniche dipende dalla tua tolleranza per il dolore. Entrambe le tecniche possono causare risultati indesiderati se utilizzati in modo improprio. La depilazione e l’epilazione elettrica possono spezzare i peli presenti sulla superficie della pelle piuttosto che rimuoverli. L’infiammazione può verificarsi a causa dell’utilizzo continuo di queste tecniche. Chi utilizza queste tecniche, spesso afferma che ci vuole più di un tentativo prima che i peli siano sufficientemente rimossi; per cui, gli epilatori devono essere passati più volte sulla stessa zona della pelle per rimuovere i peli nella loro interezza. Allo stesso modo queste tecniche, nonostante le loro ottime recensioni, non sono in grado di rimuovere tutta la peluria, semplicemente perché non si è in grado di padroneggiare la tecnica d’utilizzo corretta. Inoltre, la ceretta potrebbe comportare difficoltà nell’ottenere la consistenza giusta della cera o eventuali ustioni e bruciature della pelle.

I benefici

L’eliminazione dei peli superflui del corpo per mezzo di ceretta o utilizzo di un epilatore elettrico, può essere la tecnica migliore per eventuali esigenze. Le creme depilatorie possono non essere completamente efficaci da un punto di vista estetico per chi presenta una peluria scura e grossolana; ma in tutti i casi, non esistente una miglioria tra la ceretta o l’epilatore, perchè tutto è basato sulle proprie esigenze e, ovviamente, sul tipo di peluria da trattare.