• Novembre 24, 2017
  • News

Un epilatore è un dispositivo elettrico utilizzato per eliminare la peluria, trattenendo meccanicamente più peli simultaneamente ed estraendoli fuori dall’epidermide dalla radice. Il modo in cui gli epilatori estraggono i peli, è simile alla ceretta, anche se a differenza di questa tecnica, non rimuove le cellule dall’epitelio dell’epidermide. Gli epilatori sono disponibili in modelli a corda, ricaricabili e a batteria e la maggior parte di questi sistemi possono essere utilizzati a contatto con acqua e saponi.

L’epilazione può essere dolorosa per alcune persone perché, come nel caso della ceretta, le opzioni di trattamento tendono ad estrarre il pelo dalla radice. A causa del dolore che si prova, alcune persone preferiscono avere l’area prima professionalmente trattata con ceretta, quindi, solo in seguito utilizzando l’epilazione per rimuovere la ricrescita.

Storia dell’epilazione

Il primo tipo di epilatore era l’originale Epilady rilasciato in Israele e prodotto da Mepro, nel kibbutz Hagoshrim nel 1986. Il disegno incorporava una molla a spirale, che s’inchinava in una curva, in modo tale che le bobine su un lato della molla venivano strette precisamente insieme mentre dall’altro lato le bobine si dissolvevano. Il motore nell’epilatore ruotavana grazie alla molla, provocandone la flessione mentre ruotava. Spostando la molla girevole sulla pelle, i peli venivano estratti fin dalla radice.

Poiché le molle avevano una flessibilità continua, spesso, erano soggette a guasti occasionali e sono state vendute separatamente come parte di ricambio di questi epilatori.

Oggi, ci sono epilatori manuali progettati per il viso, che non utilizzano un alimentatore. Questo disegno è costituito semplicemente da una molla a spirale a due manici. La molla viene poi piegata in una curva e posta sulla peluria. 

Epilatori con dischi rotanti

Il Remington Lady Remington Smooth e il Silky sono stati progettati per funzionare in modo analogo al tipo di meccanismo dell’Epilady, ad eccezione della presenza di una serie di dischi di metallo che venivano utilizzati al posto della molla. Questo trattamento fu oggetto di un ampio contenzioso di brevetto in Europa per una somiglianza concettuale con l’epilatore di tipo primario.

Tipo di rasatura di un epilatore

Il design del disco rotante è stato affinato in modo tale che nei design moderni le piastre non siano più dischi completi. La testa di un epilatore moderno incorpora una serie di piastre metalliche montate in una custodia in plastica. Le estremità delle piastre possono essere esposte su uno o su entrambi i lati dell’alloggiamento. Quando le testine ruotano, le punte delle piastre si muovono insieme e si separano una volta per giro; ciò crea un effetto di epilazione completa, in cui i peli presenti tra le piastre, quando si chiudono, vengono tirati; ciò consente un ciclo continuo di epilazione, con estrazione della peluria alla radice quando l’epilatore viene passato sulla pelle.

A seconda della forza e della fragilità dei peli, alcuni possono rimanere invece di essere estratti; poiché quei peli rimangono appena sopra la superficie della pelle, potrebbero essere antiestetici, ma per ovviare a questo problema, spesso si utilizza una pinzetta per sopracciglie per estrarli. Come per la ceretta, a causa delle varie fasi diverse di crescita che si verificano con i peli, dopo la prima epilazione regolarmente tutti i peli vengono estratti. L’epilazione regolare della ricrescita è meno dolorosa dell’epilazione iniziale e il numero di peli spezzati tende a diminuire con l’epilazione normale di routine.

Utilizzo degli epilatori con l’acqua

Molti epilatori moderni, come il Braun Silk-Epil 9, hanno una batteria ricaricabile e sono progettati per essere utilizzati sia bagnati che asciutti. Questi tipi di dispositivi sono costruiti per essere utilizzati all’interno o meno della doccia o della vasca da bagno, con una crema opzionale o un gel. Inoltre, è possibile utilizzare alcune lozioni apposite per ridurre eventuali arrossamenti o gonfiori che possono essere conseguenza di questi trattamenti.

Quando la rimozione dei peli diviene parte della propria normale routine quotidiana e non di bellezza, è possibile utilizzare diversi metodi su diverse parti del viso e del corpo. Inoltre, oggi, è possibile pensare a diversi metodi di rimozione permanente in modo da avere meno problemi inerenti la depilazione. Ed è per questo che la maggior parte dei centri di epilazione offrono un ventaglio di scelte diversamente accurate, tanto da poter provare diversi modi per rendere la pelle liscia del tuo corpo.